I VOLONTARI

Diventa Volontario

I SOCI CRI VOLONTARI

La C.R.I. possiede una rete capillare pressoché unica su tutto il territorio nazionale. Il decentramento permette la conoscenza dei bisogni primari della comunità e ciò stimola l'integrazione tra l'Associazione, la popolazione e la rete dei servizi e degli interventi pubblici e senza scopo di lucro. L'esistenza della rete territoriale capillare risulta un fattore positivo anche a livello centrale: reperendo direttamente le informazioni sui reali bisogni a livello locale, l'unità centrale viene agevolata nella programmazione delle attività di tutta l'Associazione.

La C.R.I. nel 2014 ha agito tramite l'impegno gratuito, organizzato e continuativo di 139.004 soci attivi appartenenti a tre distinti gruppi di volontariato, specializzati in attività diverse.

Nel corso dell'anno 2014 sono stati 23.041 i soci ordinari che hanno versato la quota sociale annuale, contribuendo alle finalità dell'Associazione. In totale quindi i Soci che sostengono le attività della C.R.I. sono stati nel 2014, 162.045 persone.

Il processo di riforma della Croce Rossa Italiana ha accorpato le vecchie Componenti volontarie civili: pertanto non esistono più Pionieri, Volontari del Soccorso, Comitato Nazionale Femminile e Donatori di Sangue ma solo... ... VOLONTARI CRI suddivisi in 3 macro AREE: