Come accedere

Sito web: https://www.ambulatoriokmzero.it

Servizi infermieristici: liberamente dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:30

Consulti medici: liberamente in base al calendario pubblicato QUI

Su prenotazione (servizi infermieristici e consulti medici), tramite il Centralino al numero 031511648 oppure scrivendo a ambulatoriokmzero@cri.it

Alcune prestazioni richiedono l'impegnativa del medico curante: si consiglia di verificare con il Centralino prima di presentarsi


Prestazioni Erogate

Presso gli ambulatori Km. zero vengono erogati i seguenti servizi Infermieristici

Gestione catetere vescicale

In caso di rimozione accidentale del catetere vescicale o problematiche di ostruzione del catetere stesso, l’infermiere dell’ambulatorio provvede ad effettuare manovre di disostruzione e/o in alternativa provvede alla sua sostituzione. E’ fondamentale portare con sé il catetere vescicale da sostituire.

Iniezioni intramuscolari e sottocutanee (previa presentazione di impegnativa medica)

L’iniezione intramuscolare,  in caso di antibiotico-terapia, laddove il paziente non ha mai effettuato quella tipologia di antibiotico, la prima somministrazione deve essere effettuata dal Medico (rischio anafilattico). Il paziente deve prenotare la prestazione, telefonando nelle sedi della Croce Rossa di riferimento.

L’iniezione sottocutanea,  in caso di terapia eparinica, sarà effettuata ad orari prestabiliti su appuntamento telefonico. L’eparina è in siringa pre-riempita; il paziente porterà il farmaco.

Lavaggio auricolare (previa presentazione di impegnativa medica)

Il lavaggio auricolare, prescritto in seguito a esame otoscopico, si effettua in presenza di un tappo di cerume che occlude il condotto auricolare. Il paziente arriverà in ambulatorio con prescrizione medica, che indica espressamente la presenza di cerume.

Medicazioni semplice e complesse (previa presentazione di impegnativa medica)

Le medicazioni semplici riguardano lesioni di lieve entità; si tratta per esempio di incisioni chirurgiche, eritemi, abrasioni, ecc. Le ferite da taglio, che richiedono punti di sutura, hanno bisogno di valutazione medica e non sono di competenza dell’ ambulatorio. Le medicazioni complesse, in caso di lesioni da pressione, ulcere cutanee, lesioni arteriose, venose, artero-venose, sono trattate con approccio wound care, il cui presidio terapeutico utilizzato è a carico del paziente che accede in ambulatorio, su appuntamento e con indicazione vulnologica.

Misurazione della pressione

Il cittadino accede direttamente, senza appuntamento. Riceverà una scheda personale dove sono segnati i valori storici precedenti.

Misurazione glicemia e Misurazione del colesterolo La glicemia e il colesterolo sono misurate prelevando una goccia di sangue capillare dai polpastrelli delle dita delle mani.

Rimozione punti di sutura (previa presentazione di impegnativa medica)

In caso di richiesta di rimozione suture post intervento, questa prestazione è effettuata solo in presenza del medico. E’ importante prenotare la prestazione e venire in ambulatorio con tutta la documentazione clinica. E’ sconsigliato l’ingresso di pazienti in caso di deiescenze chirurgiche.

Consulti medici specialistici: il lunedì su appuntamento.