Associazioni Sportive

Associazioni Sportive

L’ex Ministro della Salute, Renato Balduzzi, di concerto con l’ex Ministro per lo Sport, Piero Gnudi, il 26 aprile 2013 ha firmato il decreto ministeriale “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita”

Tale decreto impone che le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche si dotino di defibrillatori semiautomatici.

Le società professionistiche dovranno adeguarsi al decreto e quindi essere in possesso di defibrillatore e personale adeguatamente formato, entro 6 mesi a partire dal 26 aprile 2013, mentre le società sportive dilettantistiche dovranno adeguarsi al decreto entro 30 mesi.

Il decreto ministeriale contiene linee guida dettagliate sulla dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori. Dovrà essere presente personale formato e pronto a intervenire e il defibrillatore deve essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante e disponibile.

Torna a Consulenze

Le Normative