Dalla resistenza ad oggi

Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Ausiliario delle Forze Armate dello Stato.

Con legge 25/06/1985 n. 342, è stata concessa la Bandiera di Guerra al Corpo Militare della C.R.I. ausiliario delle FF.AA.

Il Corpo ha fornito prove brillantissime nel corso di conflitti all'estero. Dopo il secondo conflitto mondiale, l'Ospedale da Campo n. 68, fu inviato nell'ottobre 1951 Partecipando con le Forze dell'O.N.U. alla Guerra di Corea ed ivi rimase dislocato fino al Gennaio 1955, inquadrato nell'8° Armata U.S.A.. Al suo Comandante, l'allora Maggiore medico Prof.Fabio Pennacchi fu riservato l'onore di essere chiamato a rappresentare l'Italia alla firma dell'armistizio a Panmunjon che pose fine al conflitto.

Nel Settembre 1960 un Ospedale di emergenza da 100 letti (n. 010) venne inviato nel Katanga per l'assistenza Sanitaria alle Forze dell' O.N.U. operanti nel Congo. Anche il tempo di pace l'alacre, tempestiva opera del Corpo ha avuto modo di rifulgere in numerosissimi eventi in ammirevoli prove di solidarietà nazionale ed internazionale.

Dal terremoto di Ischia nel 1883, ai terremoti Calabro - Siculi del 1905 - 1908, all'incendio di Smirne .ed alla tremenda carestia di Russia nel 1922, ai soccorsi in Albania nel 1924 - 1930 ed in tante altre calamità, quali l'alluvione dell'Arno nel 1966, il terremoto della Sicilia occidentale del 1968, il terremoto del Friuli 1976, l'alluvione della Valtellina del 1987, il terremoto dell'Armenia del 1989, i soccorsi alla Romania del 1990.

Nell'agosto del 1993, su disposizione del Governo Italiano, il Corpo Militare della C.R.I. ha impiantato nell'area dell'Aeroporto di Falconara, l'ospedale da campo baraccato n. 68 per l'accoglienza, la cura e lo smistamento dei feriti provenienti dalla ex - Jugoslavia, ed in particolare dalla Bosnia. L'Ospedale ha continuato il suo impegno operativo per il 1994/95 con attività sanitaria giornaliera molto intensa a sostegno del ponte aereo di soccorso dell'O.N.U. A causa del diminuito afflusso presso la base O.N.U. di Falconara, l'Ospedale ha cessato la propria attività nel mese di marzo '95, dopo aver ospitato e curato centinaia di feriti provenienti dalle zone di guerra.

Il Corpo Militare, infine, ha fornito un consistente supporto sanitario, con ambulanze e posti di pronto soccorso, in occasione del Convegno del G/7 tenutosi a Napoli nel mese di luglio 1994. Questo in sintesi, il ventaglio degli interventi umanitari che hanno visto il Corpo Militare della C.R.I. impiegato in ogni situazione di emergenza e nelle più gravi calamità.