LA NOSTRA STORIA

Nasce dal gesto di alcuni Volontari che cent’anni fa (1911) costituirono la società di pubblica assistenza eretta in ente morale, "La Croce Verde".

Lo scopo era di porgere un pronto ed efficace soccorso nelle pubbliche e private calamità, provvedendo alle prime cure in caso di disgrazie, disastri e ferimenti. Successivamente la Croce Verde confluì nel più ampio organismo della Croce Rossa Italiana, che aveva ed ha finalità più articolate e complesse.

Nella nostra società civile, infatti, svolge compiti di assistenza socio-sanitaria e offre il suo encomiabile servizio nell'emergenza e nel primo soccorso (118) come nei servizi ordinari sanitari e socio assistenziali, assiste i meno abbienti, anche in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni, collabora nei centri di accoglienza profughi locali, mobilita personale e idonei mezzi propri nei casi di pubblica calamità; attende all'istruzione e formazione di proprio personale idoneo all'assistenza sanitaria di primo soccorso, promuove questa informazione e formazione anche presso le altre istituzioni e privati cittadini.

In quest’ultimo decennio si è anche specializzata nell'assistenza specifica agli anziani soli e ai disabili con il servizio di telesoccorso. per tutti i suoi servizi la C.R.I. si avvale prevalentemente di personale volontario e di alcuni assunti con contratto di lavoro.

Nelle sfortunate zone purtroppo ancora attive, di conflitto militare contribuisce con personale e mezzi propri allo sgombero ed alla cura di malati e feriti, collabora al disimpegno ed alla assistenza dei prigionieri di guerra, secondo la convenzione internazionale di Ginevra del 6 luglio 1906.

Lavorare, partecipare, sacrificarsi anche per gli altri e per il bene della collettività; dare amore e comprensione, soccorrere, ristabilire legami di appartenenza, con la società, sentirsi cittadini, persone disponibili “trovarsi insieme per fare”: questo è l’aspetto più entusiasmante del nostro “fare volontariato”; questa, cari amici è la nostra precisa e inconfondibile identità.

Abbiamo ancora tanti programmi da portare a termine per aumentare la nostra presenza nella società; ci aspettiamo dunque giorni di sempre maggiore impegno, nuove sfide e corsi sempre più specializzati per perfezionare la nostra istruzione e formazione al servizio di tutti.

Cav. CESARE BINAGHINato a Como il 22 maggio 1881; Morto a Cantù il 1 aprile 1962

Sin dal primi mesi del 1911 fu l'animatore dei 15 «pionieri», che dal 24 giugno dello stesso anno, con il simbolo della Croce Verde, iniziarono quella attività volontaristica di pronto soccorso. che compie quest'anno 104 anni di vita.

A questa benemerita Associazione. si dedicò incessantemente ed ininterrottamente per quasi 50 anni.

Seppe infondere il suo forte spirito di umanità e di volontario, anche alla figlia. Signora Ida Binaghi Lietti, che nel 1933 fu tra le prime ad aderire al Corpo delle Infermiere Volontarie, e ne fu poi animatrice per oltre 50 anni; ed al genero Signor Davide Lietti che ricoprì la carica di Presidente del nostro Sottocomitato dal 1967 al 1983 (anno della sua morte).