lA bANDIERA

"Al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è concesso l'uso della bandiera nazionale, prevista dal decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 25 ottobre 1947, n. 1152 ".

*Legge 25 giugno 1985 n. 342.

Per ogni militare, qualunque sia il grado rivestito, la Bandiera, che deve essere difesa anche a costo della vita ed alla quale vanno tributati i massimi onori militari, rappresenta il simbolo della Patria.Essa ricorda l'opera delle generazioni che fecero l'unità nazionale, l'eroismo ed il sacrifico di tanti che per la Patria combatterono e caddero nell'adempimento del dovere.

È il simbolo dell'onore militare, dello spirito di coesione e di sacrificio.

La solenne cerimonia di consegna della Bandiera al Corpo Militare della C.R.I., alla presenza di numerosissime alte autorità civili e militari e dei vertici della C.R.I., ebbe luogo il 28 ottobre 1986 a Roma presso la caserma "M.O.V.M. Sottotenente Ettore Rossi" sede della Scuola dell'Arma del Genio.

L'allora Ministro della Difesa Sen. Giovanni Spadolini, che intervenne anche in veste di alto "offerente" del nuovo vessillo, fu accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Riccardo Bisognero e dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. Luigi Poli.

Le Forze Armate del Presidio concorsero agli onori con le Bandiere dell'Arma del Genio per l'Esercito, della Marina Militare dell'Aeronautica Militare e del Corpo della Guardia di Finanza in testa ad un reggimento interforze.