FINALITA' - ATTIVITA'

FINALITA'

Le Infermiere Volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria a fronte di una professionalità riconosciuta a pieno titolo ogni qualvolta si presti servizio presso le Strutture della C.R.I. e delle Forze Armate, ed in particolare:

- nelle unità sanitarie territoriali e mobili della C.R.I. o delle Forze Armate dello Stato;

- nella difesa sanitaria contraerea ed antigas delle popolazioni civili;

- nei soccorsi alle popolazioni in caso di epidemie e pubbliche calamità;

- in occasione d'assistenza a carattere temporaneo ed eccezionale secondo le indicazioni dell'AssociazioneC.R.I.;

- in tutte le azioni, preventive e di intervento nel campo igienico-sanitario ed assistenziale e nella profilassi delle malattie infettive;

- nella divulgazione e formazione dell'Educazione Sanitaria, di Primo Soccorso, del Diritto Internazionale Umanitario a favore delle Popolazioni e del Personale delle Forze Armate.

L'impiego delle Infermiere Volontarie è previsto:

- Operazioni di Peacekeeping;

- Ospedali Civili e Militari;

- Poliambulatori presenti nelle diverse Caserme;

- Assistenza alla Popolazione;

- Emergenze Civili e Militari sia in Patria che all'Estero.

ATTIVITA'

Il Corpo delle Infermiere Volontarie, Ausiliario delle Forze Armate, è presente su tutto il Territorio Nazionale e svolge attività sia in ambito civile che di Forze Armate.

Quotidianamente le Infermiere volontarie prestano servizio ordinario sia presso le Unità di C.R.I. che militari, e servizio straordinario sia in attività di emergenza civile che militare.

Da sempre eventi come terremoti, alluvioni, conflitti bellici interventi a favore di Protezione Civile, hanno visto il contributo delle Crocerossine, che a seguito di aggiornamenti continui svolgono quindi attività di addestramento, assistenza e di emergenza.

L'evolversi del Corpo delle Infermiere Volontarie in parallelo con le normative vigenti e con le esigenze di funzionamento degli Ispettorati promuove la continua formazione delle Infermiere Volontarie in specifiche tecniche.

Le Infermiere Volontarie, Ausiliarie delle Forze Armate, hanno preso parte a molteplici emergenze, in campo Nazionale ed Internazionale, sia in attività di Croce Rossa / Protezione Civile sia in attività di Forza Armata.