Corsi 81/2008 alle Aziende

Corsi D. Lgs. 81/2008 alle Aziende e DM 388/2003

Il progetto

La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cantù promuove dei corsi base per la formazione degli addetti al “Pronto Soccorso Aziendale”. Il “Regolamento sul pronto soccorso aziendale” obbliga le Imprese e gli Enti a designare gli addetti al pronto soccorso, formare gli addetti incaricati e attivare i servizi di emergenza (secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dal DM 388/2003).

L’esperienza insegna che, per garantire tali requisiti e mantenerli nel tempo, è opportuno formare circa il 10% dell’organico con un minimo di due addetti. La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale. Il Regolamento, sopra citato, classifica le aziende in tre gruppi a secondo delle dimensioni e dei rischi presenti: gruppo A (corso da 16 ore, 4 giornate da 4 ore); gruppo B e C (corso da 12 ore, 3 giornate da 4 ore).

La normativa prevede un refresh della durata di 4 ore.

Questi gli obbiettivi che si intende raggiungere:

- saper riconoscere i rischi specifici delle attività svolte, essere in grado di allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria;

- acquisire conoscenze generali sui traumi e le patologie, attuare interventi di primo soccorso.

Gli incontri saranno tenuti, secondo normativa, da medici nella parte teorica e da Monitori della Croce Rossa Italiana in quella pratica e la frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 90% delle ore previste. Ai partecipanti verrà distribuita la dispensa di Primo Soccorso e al termine del corso, saranno rilasciati dal Responsabile del Comitato Locale di Cantù gli attestati di frequenza e il monte ore degli incontri effettuati.

I corsi sono entrambi a pagamento.

Per richiedere informazioni tel. 031 714177 mail: formazione.aziendale@cricantu.org

Torna ai Corsi