Le Infermiere

CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana presso l'Ispettorato II.VV. del Comitato di Cantù.

DATA ULTIMA PER L'ISCRIZIONE: 30 NOVEMBRE 2019

Il corso si svolge in due anni e si prevede lezioni teoriche e tirocini pratici con modalità che tengono conto delle esigenze delle allieve.

Per accedere al Corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana

- età compresa tra i 18 e i 55 anni

- diploma di scuola media superiore (Maturità)

Chi è munito di un titolo di studio relativo all'esercizio delle professioni sanitarie deve sostenere solo un esame integrativo sulle conoscenze delle attività di Croce Rossa.

Al compimento degli studi si consegue il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana: si diventa Crocerossine, Ausiliarie delle Forze Armate.

Le Crocerossine svolgono molteplici servizi sul territorio.

C’è anche l’opportunità di partecipare attivamente ad emergenze nazionali ed internazionali quali, ad esempio, terremoti, alluvioni, conflitti armati…

Per contatti e informazioni più dettagliate scrivere all'indirizzo: isp.cantu@iv.cri.it.

Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all'estero.

Le "Crocerossine" conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza. Nel 2008 sono state 10.124 le socie iscritte come Infermiere Volontarie.