BLSD Laico

Anche tu puoi salvare una vita in pochi minuti

Se anche voi vi sentite mossi da un sincero spirito di solidarietà, vi esortiamo a contattare Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cantù per valutare la concreta opportunità di seguire un corso di Rianimazione Cardio-Polmonare e diventare Soccorritori Laici di Primo Intervento

E se accadesse proprio a noi, di essere lì, nei pressi dell’evento?

Intervenire con consapevolezza e competenza sono le basi per effettuare un corretto intervento di rianimazione.

Il Soccorritori Laici di Primo Intervento è l’anima del successo di questo progetto: i defibrillatori, per quanto intelligenti, non possono prescindere dal ruolo fondamentale e insostituibile del Soccorritori Laici di Primo Intervento. Nell'ottobre 2010 sono state emanate le nuove raccomandazioni quinquennali inerenti le linee guida della International Liaison Committee On Resuscitation (ILCOR), frutto della raccolta e catalogazione dei diversi studi scientifici internazionali.In Italia, Croce Rossa Italiana, ha deciso di seguire sia le linee guida dell’European Resuscitation Council (ERC), sia quelle dell’Italian Resuscitation Council (IRC).

La Commissione Medica di AREU Lombardia deputata a definire in Lombardia i contenuti dei corsi destinati ai non professionisti (Soccorritori Laici di Primo Intervento), ha optato per linee guida che diano continuità tra la presa in carico da parte dei Soccorritori Laici di Primo Intervento e quella “avanzata” prestata dai servizi di soccorso professionisti.

La formazione erogata da Croce Rossa Italiana è riconosciuta da AREU Lombardia, gli istruttori garantiscono una formazione professionale e scientifica.

Il valore aggiunto di una formazione professionale consiste nel poter beneficiare di personale con esperienza specifica nella medicina d’urgenza pre-ospedaliera, creando un ideale connubio tra conoscenze teoriche ed esperienza pratica.

Contattaci se vuoi intervenire con consapevolezza e competenza ti diamo le basi per diventare Soccorritori Laici di Primo Intervento BLSD.

Il corso BLSD Laico ha una durata di 5 ore, e il programma prevede:

- lezione teorica sulla rianimazione cardio-polmonare

- utilizzo dei defibrillatori semiautomatici DAE in sicurezza

- lezione di pratica con l'utilizzo di manichino e DAE da training per l'esercitazione.

Il corso ha un costo di 50 euro + iva

Al termine del corso e al superamento della prova pratica verrà rilasciato un attestato di comprovata abilità dall'Azienda Territoriale di AREU Lombardia

La certificazione ha la durata di 2 anni, allo scadere del termine è previsto un aggiornamento di retraining per continuare ad essere dei Soccorritori Laici di Primo Intervento.

Attivazione postazione PAD

Procedura per l’attivazione di un progetto PAD (Public Access Defibrillation) per il posizionamento di un defibrillatore presso società sportive, oratori, aziende, luoghi pubblici di ritrovo, ecc...

Possibilità di formare persone alla rianimazione cardio-polmonare e all'utilizzo del defibrillatore, tramite un corso riconosciuto da AREU Lombardia.

I Defibrillatori semi-Automatici Esterni (chiamati in termine tecnico DAE) sono apparecchiature da utilizzare nel caso di un arresto cardiaco improvviso, evento sanitario acuto molto grave che porta a morte una persona se non trattata.

Il trattamento consiste nella messa in opera tempestiva delle prime manovre di rianimazione cardio-polmonare di base e nell’utilizzo di un DAE.

Per ulteriori informazioni pad@cricantu.org

Visita il nostro sito www.cantucardioprotetta.it

Cantù CardioProtetta è un progetto di informazione e divulgazione della possibilità di diventare Soccorritori Laici di Primo Soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio di Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cantù.

Torna ai Corsi