𝑺𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒄𝒊𝒗𝒊𝒍𝒆 𝑼𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒂𝒍𝒆 𝒊𝒏 𝑪𝒓𝒐𝒄𝒆 𝑹𝒐𝒔𝒔𝒂 


Se hai tra 18 e 28 anni scegli il Servizio Civile in CRI. Fai una scelta che ti cambia la vita!


C'è tempo fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023


Per maggiori informazioni cantu@cri.it


Lezione informativa del_28_05_2023.pdf

Prestazioni Erogate

Presso gli ambulatori Km. zero vengono erogati i seguenti servizi Infermieristici

Gestione catetere vescicale

In caso di rimozione accidentale del catetere vescicale o problematiche di ostruzione del catetere stesso, l’infermiere dell’ambulatorio provvede ad effettuare manovre di disostruzione e/o in alternativa provvede alla sua sostituzione. E’ fondamentale portare con sé il catetere vescicale da sostituire.

Iniezioni intramuscolari e sottocutanee (previa presentazione di impegnativa medica)

L’iniezione intramuscolare,  in caso di antibiotico-terapia, laddove il paziente non ha mai effettuato quella tipologia di antibiotico, la prima somministrazione deve essere effettuata dal Medico (rischio anafilattico). Il paziente deve prenotare la prestazione, telefonando nelle sedi della Croce Rossa di riferimento.

L’iniezione sottocutanea,  in caso di terapia eparinica, sarà effettuata ad orari prestabiliti su appuntamento telefonico. L’eparina è in siringa pre-riempita; il paziente porterà il farmaco.

Medicazioni semplice e complesse (previa presentazione di impegnativa medica)

Le medicazioni semplici riguardano lesioni di lieve entità; si tratta per esempio di incisioni chirurgiche, eritemi, abrasioni, ecc. Le ferite da taglio, che richiedono punti di sutura, hanno bisogno di valutazione medica e non sono di competenza dell’ ambulatorio. Le medicazioni complesse, in caso di lesioni da pressione, ulcere cutanee, lesioni arteriose, venose, artero-venose, sono trattate con approccio wound care, il cui presidio terapeutico utilizzato è a carico del paziente che accede in ambulatorio, su appuntamento e con indicazione vulnologica.

Misurazione della pressione

Il cittadino accede direttamente, senza appuntamento. Riceverà una scheda personale dove sono segnati i valori storici precedenti.

Misurazione glicemia e Misurazione del colesterolo La glicemia e il colesterolo sono misurate prelevando una goccia di sangue capillare dai polpastrelli delle dita delle mani.

Rimozione punti di sutura (previa presentazione di impegnativa medica)

In caso di richiesta di rimozione suture post intervento, questa prestazione è effettuata solo in presenza del medico. E’ importante prenotare la prestazione e venire in ambulatorio con tutta la documentazione clinica. E’ sconsigliato l’ingresso di pazienti in caso di deiescenze chirurgiche.

Lezione informativa del_28_05_2023.pdf